Zuani

Zuani Vini
L'azienda
Tutto ruota intorno ad un "cru" o vigneto di esposizione eccezionale, una dolce collina di vigneto e giardino intorno alla cantina. I vigneti comprendono Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon, una selezione decisa e precisa che ha portato alla produzione della prima annata dello ZUANI COLLIO BIANCO. E' una sfida quella che Patrizia Felluga si è posta con i suoi figli Antonio e Caterina, la scelta di dedicarsi solamente alla produzione di vini autentici e tipici della regione e del suo territorio, il Collio.

E' inusuale scoprire un vino prodotto da Friulano, Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon che non sia denominato secondo la sua varietà. L'uvaggio di Zuani Collio Bianco rappresenta la decisione di produrre un vino dagli aromi fantastici e di struttura, caratteristiche proprie delle varietà che lo compongono.

Nella produzione aziendale sono stati realizzati due vini: il primo "Zuani Vigne", fruttato e fresco con vinificazione in vasche di inox a temperatura controllata, l'altro denominato "Zuani Zuani", selezionato da vendemmia tardiva ed invecchiato in barrique francesi, effettuando frequenti "batonnage".

L'azienda Zuani rappresenta il consolidamento di una tradizione familiare e l'espressione di solidarietà tra quegli aspetti fondamentali delle varietà regionali con quelli più contemporanei. Un progetto a cui ci si avvicina con un'ottica aperta e innovativa verso la regione e i suoi vini.

Zuani è di Patrizia Felluga, l'espressione della sua filosofia accumulata attraverso anni di esperienza tra vigneti e cantina, supportata dalla conoscenza acquisita grazie a competenti capacità imprenditoriali.
Zuani © 2009 P.I. 01027190311