Zuani

Zuani Vigne - FVG Vinitaly Top White Wine 2010

Depardieu giudica con degustazione alla cieca Zuani Vigne miglior bianco
MESSAGGERO VENETO di domenica 11 Aprile 2010:
L´attore francese premia Zuani di Patrizia Felluga: "è questo il vostro Top White Wine...l´esaltazione massima dei sensi. E´ un vino fresco e potente, elegante e con aromi fantastici"

IL GAZZETTINO di domenica 11 Aprile 2010:
Il Re dei bianchi è del Collio. La scelta cade sull´uvaggio Zuani. Per l´attore francese Gerard Depardieu, non solo testimonial ma anche "arbitro" dei vini friulani, è il Collio bianco 2009 Zuani dell´Azienda di Patrizia felluga di San Floriano del Collio, il Top White Wine del FVG Vinitaly 2010.

IL PICCOLO di domenica 11 Aprile 2010:
L´attore francese elogia Zuani 2009, il nostro Top White Wine della rassegna. Deparied degusta dieci vini bianchi friulani, uno per ciascun consorzio Doc della regione, ma la sua scelta, affatto pilotata, ricade alla fine su questo uvaggio "fresco e potente, elegante e con aromi fantastici". "La cosa più bella di questi vini - aggiunge ancora - è che sono fatti rispettando la natura Ognuno di questi bicchieri è come una bellissima donna: è difficile scegliere". Zuani, nel dettaglio, è un uvaggio che prende il nome da quello della collinadoce si trovano i vigneti dove nasce. E´ composto da Friulano, Chardonnay, Sauvignon e Pinot Grigio. "Gli ingredienti veri - spiega Patrizia Felluga - sono la terra, il clima, la passione, l´amore, la forza, le persone del territorio che lo produce. Poi - aggiunge - ciascun vignaiolo mette la sua sensibilit e questo - conclude - fa sì che la nostra Docdiventi grande e apprezzata nel mondo, anche senza leggere l´etichetta."

CORRIERE DELLA SERA di lunedì 12 Aprile 2010:
"In quella zona d´Italia, prenderò un piccolo vigneto da condividere con gli amici" ha annunciato l´attore, entusiasta, dopo aver giudicato, con degustazione alla cieca, il migliore bianco (Zuani del Collio di Patrizia Felluga) tra dieci etichette doc, selezionate dai consorzi. ....e Patrizia Felluga la vincitrice del Top White Wine 2010 cosa dice? Lei vede l´aspetto pratico del suo successo, che intende ad ogni costo "spersonalizzare". In altre parole la produttrice di Zuani, presidente del Consorzio Collio e Carso, figlia d´arte, dichiara che a trionfare non è un nome ma una regione, e nello specifico, un terroir ricco, complesso, minerale, salino, cioè il Collio.

Zuani © 2009 P.I. 01027190311